What do you know about...Amarone della Valpolicella? Well, you can say it's a famous Italian red wine, made with dried grapes (here you can find more information). That it's warm, elegant, concentrated, etc. etc.
Succede anche questo
Valpolicella: limiti a impianti e a uve in appassimento
Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile, oggi invece, complice anche una situazione di mercato non facile per nessuno, qualche granello di buon senso torna ad affacciarsi anche in Valpolicella.
Accade così che il locale Consorzio chieda e ottenga (come riportato sul BUR n.54 della Regione Veneto) la sospensione dell’idoneità alla produzione dei vini Amarone e Recioto della Valpolicella Docg, Valpolicella Superiore Ripasso Doc e Valpolicella Doc per le superfici da piantare con le varietà di cui all’articolo 2 dei relativi disciplinari di produzione, a partire dalla campagna 2010/2011 fino a tutta la campagna 2012/2013.
TerroirVino: i voti
TerroirVino, ovvero l'evento enoico (eroico?) dell'anno della Liguria. Per chi non ci fosse stato, dico subito che non ho nessuna voglia di riassumere in poche righe la densità di 2 giorni vissuti quasi per intero in loco (ovvero ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, con la sola breve parentesi della cena a Villa Spinola).
Vinitaly 2010: cose viste, ascoltate, assaggiate
Quattro giorni di Vinitaly vissuti 10 ore su 12 ciascuno richiedono in genere una mezza settimana di decantazione.
Passata la quale, quello che ti resta impresso nella memoria (lavoro da smaltire a parte) è quanto anche in futuro contrassegnerà la tua personale edizione n.44 della più importante manifestazione enologica del mondo.
Vinitaly 2010: cosa, dove, perchè
"Ok. Sono al Vinitaly.
E adesso?"
Per non perdersi nel vortice frenetico composto dall'offerta di migliaia di (potenziali) assaggi di vini/olii/prodotti - anche quest'anno gli espositori presenti hanno superato quota 4000 -, di centinaia di incontri, eventi e convegni, ecco una piccola selezione di cosa assaggiare/vedere - e soprattutto perchè - tratta dalla nostra casella di posta elettronica intasata di comunicati e inviti.
Assoenologi V.O., si cambia
Cambio della guardia al vertice della sezione Veneto Occidentale di Assoenologi.
Cambio della guardia al vertice della sezione Veneto Occidentale di Assoenologi.