Se non fosse una coincidenza si potrebbe pensare ad un segno del destino. In un momento in cui l’Italia prova a ripartire, un’ antica varietà del Sannio, da sempre sinonimo di festa, riceve l’OK del Comitato nazionale per la classificazione delle varietà di viti alla sua richiesta di iscrizione al Registro delle Varietà di viti. Tra poco perciò potremo salutare il riconoscimento ufficiale di una nuova stellina nel già ricco firmamento dei vitigni italiani. La dimostrazione che il patrimonio ampelografico nazionale è più ricco di quel che sembra e che le sorprese non sono (ancora) finite.
Read MoreLa rivoluzione rosa del Chiaretto di Bardolino
Molte vendemmie son trascorse dal giorno in cui venne annunciata la Rosè Revolution: ora i frutti son maturi. E sono tutti buoni.
Compra una grappa, cresci un albero
Una bella iniziativa anche in vista della Festa della Mamma, il 9 maggio. Un albero che cresce in Kenya con il nome della mamma è un originale regalo che assolve allo scopo di festeggiare una persona centrale della nostra vita e dare una mano al nostro tribolato pianeta. E se per caso alla mamma la grappa non piace, siamo certi che non andrà comunque sprecata.
Read MoreIl vino perfetto
…è un ideale. Necessario.
Read MoreDo we still need Vinitaly?
L'Asolo Prosecco spicca il volo
Nel mare magnum della produzione prosecchista, la piccola DOC Asolo sta facendo passi da gigante. Nel primo trimestre del 2021, l’Asolo Prosecco è cresciuto del 28% rispetto ai primi tre mesi del 2020 e la dinamica pare in ulteriore accelerazione, se si considera che il solo mese di marzo segnala una crescita del +45% rispetto allo stesso mese dell’anno prima. Lo spiega una nota ufficiale
Read MorePasqua 2021 - Easter 2021
Happy Easter everybody - have the joy of a peaceful Easter Sunday, doesn’t matter where you are.
Come tener d'occhio i vigneti
"Nell'ambito di un'azienda vitivinicola il processo di produzione dell'uva è rimasto, fino ad oggi, fuori dall'innovazione digitale. L'utilità di "Mappiamo" è di fornire una piattaforma digitale e georeferenziata in grado di dare nuovi strumenti di supporto alle decisioni - dai trattamenti all'epoca di vendemmia - con dati diffusi e consultabili in tempo reale non solo dai tecnici di campagna, ma anche da tutti i soci delle cantine sociali. Questo significa diffondere indirettamente conoscenze a tutto il territorio e incrementare il livello qualitativo e sostenibile di tutte le produzioni coinvolte".
Read MoreValpolicella e sostenibilità
E’ uno degli argomenti più discussi e al tempo stesso meno chiari del momento. A seconda di chi ne parla, il concetto di sostenibilità acquista significati e sfumature diverse, andando dall’ambito strettamente ambientale a quello culturale/sociale/antropologico passando da quello economico/finanziario.
La verità è che la sostenibilità è tutto questo insieme, e un significato non può prescindere dagli altri.
Festeggiare la vita
“Cosa porteresti su un’isola deserta?” . E’ la domanda-gioco che ogni tanto ci si faceva, tra amici, nei momenti d’ozio. Mai avremmo immaginato che si sarebbe concretizzata. O quasi.
Le nostre abitazioni trasformate, più che in isole, in fortini inespugnabili dai quali è altamente sconsigliato uscire, se non per motivi seri, urgenti, reali.
L’isola di cui si favoleggiava, da piacevole ipotesi, è diventata una realtà soffocante e claustrofobica.
Proviamo allora riformulare la domanda: “ Che cosa ti terrebbe vivo su un’isola deserta?” (escluso il necessario per la sopravvivenza fisica, ovviamente).
Read More