Al Grand Canal è gradito l'abito bianco...

...il che è anche comprensibile, dato che l'evento si terrà (soprattutto) in ore diurne.

Ok, regole del bon ton a parte, "Gradito l'abito bianco" non è una sfilata di moda primavera-estate 2011, ma un evento che la Fisar di Venezia, in collaborazione con Vinoè Comunicazione, mette in scena domenica 13 marzo, dalle 11 alle 19, presso Hotel Monaco & Grand Canal in Calle Vallaresso, dalle parti di piazza S.Marco. Protagonisti della giornata saranno i vini bianchi che 65 produttori friulani e giuliani metteranno in degustazione.

Tanti bei calici di Friulano, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Ribolla Gialla, Riesling Renano, Müller Turghau, Vitovska, Verduzzo Friulano, Traminer aromatico e  Picolit saranno a disposizione di chi vorrà assaggiarli, confrontarli, ma soprattutto sentirli raccontare dai rispettivi produttori.

Un rilievo a parte merita quella piccola gemma enologica che è il Picolit: alle 18 di domenica, le produttrici delle "Donne del Vino FVG" insieme ad Aurora Endrici, inviteranno i presenti all'assaggio dei loro vini raccontati al femminile, in un modo fatto di  letture, immagini di vita e di vigna e ... piccole golosità.

Questo l'elenco delle produttrici con i rispettivi vini:


ALBERTA BULFON, Bulfon, in assaggio "Ucelut passito" 2009
DANIELA COMELLI, Comelli, in assaggio vino "Picolit Eoos" 2009
LUISA MENINI, Borgo delle Oche, in assaggio vino "Bianco Alba" 2009
ADRIANA ANTONUTTI, Antonutti Vini, in assaggio "Vino bianco Lindul" 2008
FEDERICA FELICE, La Viarte, in assaggio "Sium" 2006


La degustazione non è a pagamento ma i posti sono limitati a 40 persone; si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo email: info@fisarvenezia.com, oppure telefonicamente al numero 349.5510155