Quando dici le coincidenze. Il 2017 non fu un’annata facile, in Italia: il clima - ormai decisamente fuori dai binari tradizionali - aveva folleggiato da Nord a Sud, in maniera più o meno pesante. Né era andata meglio al resto dell’Europa: -22% di uva in Spagna, -17% in Francia. In Italia, -26%. Gelate tardive (in primavera) e prolungata siccità (in estate) avevano finito per determinare una delle annate più avare degli ultimi decenni.
Read MoreAltrove a Sud
“Altrove a Sud” - versione italiana di “South of Somewhere” di Robert V. Camuto, è un libro che consiglio a chi ama il vino e il Sud Italia. E’ una carrellata di personaggi, zone, vini, vite, esperienze, paesaggi, storie, magnificamente resa con lo stile asciutto, puntuale e curioso del giornalista americano. Un osservatore esterno capace di cogliere e valutare situazioni e persone con occhio attento e disincantato, mediato però da un sentimento di affezione e nostalgia per un vissuto - e una terra - a cui sente di appartenere almeno in parte.
Read MoreVitigni autoctoni: un atlante per conoscerli
Dove cresce il Nocchianello Bianco? Avete mai assaggiato la Caricagiola? E il Vujino, è un’uva bianca o nera? Una delle caratteristiche della nostra Enotria è la sua ricchezza e varietà di vitigni - una complessità che è croce e delizia di tutti i winelovers, sia italiani che (soprattutto) esteri. Il vino da vitigno autoctono è diventato un must dei nostri giorni, un motivo d’orgoglio, ma soprattutto un elemento differenziante nel sempre più affollato e competitivo mercato mondiale.
Read MoreCalvarino 5, il bianco multi-vintages di Pieropan
I pionieri, i visionari, sono persone che vedono lungo, molto più lungo di tutti. Devono avere una specie di terzo occhio, e riuscire così a guardare sempre oltre: oltre gli spazi, oltre i tempi, oltre le difficoltà.
Read More7 donne (+2) per 7 vini
Domenica 10 aprile, per la prima volta sul palco insieme due celebrii giornaliste del vino di fama internazionale racconteranno 7 storie di vini, di donne, di territori, di sfide.
Read MoreVinitaly 2022: si riparte
Nell’attuale situazione, non c’era nulla di scontato. Non la partecipazione delle aziende, non quella dei buyer esteri e nemmeno, a dirla tutta, la voglia di tornare a organizzare degustazioni, conferenze, incontri come se negli ultimi 24 mesi non fosse successo niente. E invece, le premesse sono incoraggianti.
Read MoreVini e solidarietà
Si moltiplicano in questi giorni le iniziative di solidarietà a favore del popolo ucraino. Il mondo del vino non si tira indietro, e chi può, quando può, cerca di fare la sia parte invitando gli altri a fare altrettanto.
Read MoreVigna del Peste, il vino del "senza"
Il vino è una macchina del tempo. Stappare una bottiglia significa liberare il genio imprigionato lì dentro, che racconterà la storia di quell'anno, la sua storia, che sarà diversa da quella dei suoi fratelli, i vini degli anni successivi, come lo è stata di quella dei precedenti. Non è sempre facile mettersi in ascolto e lasciare che si esprima, a volte i ricordi che fa riaffiorare sono dolorosi, ma la vita è così. Il vino - quello vero - è così. Prendere o lasciare.
Read MoreNutriscore e Cancer Plan: lettera aperta ai Parlamentari Europei
Grazie, no. Così, no. Non tanto e non solo perché a etichettare come veleno mortale qualsiasi prodotto serve a poco o niente (basti vedere quanta gente continua a fumare, a dispetto delle orrorifiche immagini stampate sui pacchetti di sigarette), quanto perchè nel caso dell’olio d’oliva e del vino sarebbe ingiusto, sbagliato e soprattutto scorretto. Perciò la Federazione Nazionale delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori prende posizione su questa controversa vicenda e lo fa sottoscrivendo una vera e propria lettera aperta insieme alle altre associazioni nazionali firmatarie del “Patto di Spello” – Federazione SVOS, Città del Vino, Città dell'Olio, Movimento Turismo del Vino, Movimento Turismo dell’Olio e Unione Italiana Vini - che è stata inviata a tutti i Parlamentari Europei in previsione del voto in seduta plenaria sul Cancer Plan previsto per il prossimo 15 febbraio.
Read MoreCustoza, il vino della rivincita
Dici Custoza e pensi ad un paese del veronese, al Risorgimento, ad una famosa battaglia (no, due famose battaglie: nel 1848 e nel 1866. Le abbiamo prese in entrambe). Insomma, alla Storia.
Read More