Sarà la musica che gira intorno
Quella che non ha futuro
Sarà la musica che gira intorno
Saremo noi che abbiamo nella testa
Un maledetto muro…
(Ivano Fossati)
Ci (ri)vediamo a wine2wine!
Read MoreSarà la musica che gira intorno
Quella che non ha futuro
Sarà la musica che gira intorno
Saremo noi che abbiamo nella testa
Un maledetto muro…
(Ivano Fossati)
Ci (ri)vediamo a wine2wine!
Read MoreNel Veneto sono 24 le varietà resistenti finora autorizzate.
Lo si predica ormai da anni a tutti i livelli: basta chimica nell’ambiente, incluso quello viticolo. Ne va del futuro dell’ambiente stesso, ma soprattutto della salute di chi vive. Per questo la Regione Veneto da tempo promuove programmi e progetti volti a ridurre l’uso di prodotti fitosanitari in viticoltura, soprattutto in alcune complesse situazioni locali. In quest’ottica sta prendendo forza anche la strategia di utilizzare varietà di vite “resistenti” alle principali fitopatie. Si tratta di vitigni derivati da programmi di incroci naturali con varietà di vite che contengono particolari caratteri di resistenza, principalmente alla peronospora e all’oidio e che per questo richiedono un numero ridotto di trattamenti chimici rispetto alle varietà tradizionali.
Read MoreUn ritardo medio di inizio vendemmia di 8/10 giorni rispetto allo scorso anno; uno stato sanitario delle uve ottimale (al momento), ma un calo complessivo della produzione di circa il -10%, con punte anche superiori in alcune aree colpite da pesanti grandinate e dalle gelate tardive di aprile.
Per il Veneto si parla di - 12%, per il Trentino -8%, per la provincia di Bolzano -10%, per il Friuli -18%.
Nonostante questo, nel complesso, quella del 2021 si prospetta come una annata di alta qualità.
Read MoreLa FIVI non chiude per ferie. Mentre tutti si preparano per la prossima vendemmia, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti lancia FIVI4FUTURE: I VIGNAIOLI COLTIVANO LA RICERCA, un progetto strategico pluriennale articolato in numerose azioni che mette al centro la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità, da sempre pilastri fondativi dell’associazione.
Read MoreNelle scorse settimane un’ondata di maltempo di proporzioni e violenza inusitate ha colpito pesantemente alcune nazioni europee, provocando danni incalcolabili e decine di morti. In Germania, in particolare in Renania-Palatinato e Nordreno-Vestfalia, fiumi e torrenti sono esondati, travolgendo tutto ciò che hanno incontrato sul loro cammino. A distanza di tempo, si continua a far la conta dei disastri provocati da masse inarrestabili di fango e acqua. E nel mondo del vino scatta la macchina della solidarietà.
Read MoreLa Tenuta Alois Lageder - quella dell’evento Summa per capirci - è da anni un punto di riferimento per l’elevata qualità dei suoi vini, l’attenzione estrema posta nel realizzarli nel rispetto di tutte le istanze bio possibili e immaginabili, e la voglia inesauribile di continuare a provare e sperimentare. Terra Alpina è il loro ultimo progetto: una linea di vini (bianchi e rossi) prodotta con uve biologiche provenienti da diverse regioni viticole europee, poste tutte in zone montane. L’iniziativa è della nuova generazione Lageder, i fratelli Clemens e Helena:
Read MoreDopo le colline del Soave*, i vigneti terrazzati della Valpolicella. Il territorio rurale della provincia di Verona ha messo a segno in questi giorni un altro importante obiettivo: le colline terrazzate della Valpolicella storica sono entrate nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici, prossimo passo diventare sito GIAHS, il Globally important agricutural heritage system, un’iniziativa della FAO dedicata ad Europa e Asia Centrale. I siti GIAHS sono ecosistemi in cui la produzione agricola condotta con tecniche tradizionali è fonte non solo di sostentamento per la popolazione, ma anche un modo per preservare paesaggi forgiati da generazioni di agricoltori.
Read MoreUna delle poche cose buone che ci ha imposto l’attuale emergenza sanitaria è quella di guardare un po’ più in casa nostra e un po’ meno fuori. In questo modo molta sta scoprendo o riscoprendo pezzi d’Italia che non conosceva o che aveva dimenticato - e non è una brutta cosa. Per chi si trovasse a veleggiare dalle parti delle Isole Eolie, ecco un appuntamento che vale la pena onorare: il Malvasia Day delle Lipari, che quest’anno festeggia già la sua decima edizione. Un’edizione importante, la prima sotto l’insegna diretta del Consorzio di tutela della Malvasia, dopo quelle organizzate e svolte nella Tenuta di Capofaro della famiglia Tasca d’Almerita.
Read MoreMaybe there’s no better season than summer to enjoying a glass of sparkling wine. And likely there’s no better place to attend a sparkling wine event than the Lake of Garda. Recently the Garda village has hosted SpumantItalia, a national event (organized by the magazine Bubble’s*) entirely reserved for Italian sparkling wine production.
Read MoreNo, non è il nome di un nuovo amaro, ma la sensazione che lascia la lettura di un recente studio. Il mercato britannico è sempre stato uno dei più esigenti nei confronti del vino, italiano e non, una piazza difficile da accontentare, ma anche una delle più importanti. Ora, causa Brexit, la strada per approcciarlo, già in salita, si rivela ancora più ostica e irta di ostacoli. Lo rivela l'analisi del centro studi Divulga sulla base dei dati ISTAT: nel primo mese del 2021 l’export vinicolo italiano ha già registrato un crollo del 36% . Brutta notizia per il mondo del vino italiano, per il quale il Regno Unito genera un volume d'affari di circa 3,7 miliardi di euro, classificandosi terzo buyer mondiale dopo Stati Uniti e Germania. Le cause? Il groviglio normativo con cui devono fare i conti importatori e produttori.
Read More